Tra gli innumerevoli test che eseguiamo ogni giorno sui prodotti e tipologie di appoggi ce ne è uno che dimostra in modo chiaro come il nostro corpo viene condizionato da quello che indossiamo quotidianamente.
Se proviamo a fare un semplice test di movimento utilizzando delle strumentazioni come la pedana baropobometrica che indica con correttezza quali movimenti fanno il nostro peso e il baricentro durante la camminata si evidenziano differenze importanti tra le diverse tipologie di scarpe che molto spesso si distaccano molto da quello che dovrebbe essere la naturalità e normalità di movimento.
Tutto questo quindi ci conferma che se ogni nostro passo quotidiano (e solo per camminare nel lavoro o tempo libero facciamo tanti chilometri) viene svolto in maniera scorretta ovverò allontanandoci tanto da quello che è il movimento corretto, alla fine sono inevitabili traumi alle nostre ginocchia, anche e schiena che poverette devono andare a tamponare quel lavoro scorretto che i nostri piedi viziati (da moda e comodità) stanno facendo..
Ricordiamo che comodità non è sinonimo di benessere e quindi tutto quello che è comodo non sempre ci fa bene anzi spesso è proprio il contrario.. Dormireste mai sopra un materasso super morbido, o mangeresti mai solo cioccolata perché è buona? purtroppo i tempi moderni con il loro inevitabile consumismo cerca di far leva sulle nostre debolezze e cercando di persuaderci con la caramella dolce per poi farci entrare in un tunnel che sarà in futuro difficile uscirne e purtroppo ce ne accorgeremo quando oramai sarà difficile se non impossibile uscirne.
La linea che vedete puntellata e attraversa il nostro piede è il nostro baricentro. Più questa linea ha dei tratti irregolari più il nostro corpo ne subisce le conseguenze e si deve attivare per tamponare eventuali danni.
Test a piede nudo

Il piede nudo ha nettamente la possibilità di sfruttare tutta la superficie possibile distribuendo il peso in maniera uniforme e sia il peso che il baricentro si muovono in armonia con il passo.
Test con scarpe naturali

Utilizzando scarpe studiate che non compromettono modifiche alla nostra mobilità naturale ovvero lasciano libero il movimento del piede, sia il peso che il baricentro si avvicinano molto a quello che sarebbe il suo compito perchè non condizionato.
Test con scarpe corsa

Utilizzando una scarpa tecnica da corsa anche se siamo comodi e non sentiamo problemi il piede e vincolato da fattori esterni a condizionare il normale movimento e sia normale baricentro e peso vengono compromessi.
Inevitabile non pensare che se tutti i giorni viziamo anche di poco il nostro piede a non muoversi correttamente con il tempo possono saltare fuori dei traumi.
Il baricentro parte dal nostro piede ed è coerente a quello che fa il nostro peso.
Se da li tutto è sbagliato, viene spurtroppo scombussolata la parte superiore del nostro corpo.
Non seve poi a nulla andare dai medici o fisioterapisti per far passare dolori se poi non vediamo quali sono state le vere cause..
Partecipa ai nostri incontri e seminari informativi.
Oppure prenota un incontro con test e analisi personalizzata.