I bastoni nel Trail Running

L’utilizzo dei bastoncini in maniera corretta nelle gare di trail running è fondamentale per eseguire al meglio il movimento, garantendo la distribuzione equilibrata del proprio peso durante le saliete e discese, migliorando l’equilibrio, salvaguardando muscoli e articolazioni.

La maggior parte di chi pratica questa disciplina pensa che i bastoni siano solo un accessorio aggiuntivo e scomodo da portarsi dietro e quindi da utilizzare soltanto nei momenti più impegnativi e pericolosi delle gare ma invece se si impara il modo corretto di utilizzarli questi accessori comporteranno al runner tanti benefici, migliorando anche le prestazioni.

Consigliamo per hi ama questo sport di eseguire un corso base di nordic walking dove poi verrà aggiunta una lezione specifica finale dove raffinare la tecnica appena acquisita al trail running.

Infatti nel nordic walking in base alle pendenze di salite e discese si utilizzano diverse tecniche che comportano sicurezza e meno sforzo all’atleta. Dal’tronde in salite o discese ripide difficilmente si riesce a correre e una buona tecnica più bilanciata e rilassata favorisce sicuramente più risparmio energetico specialmente nelle lunghe distanze.

Il bastone non sarà più un accessorio scomodo ma un compagno di gara..

 

Condividi pagina su: