FEEL GROUND

Lo sapevate che la nostra stabilità è data dal 30% udito e vista e il 70% dai percettori dei nostri piedi?

E sapevate che questi percettori vengono neutralizzati se mettiamo tra i nostri piedi e il terreno più di 5mm di materiale??

Fate questa prova..

Chiudete gli occhi e provate ad afferrare degli oggetti con le mani.. Ne sentirete la consistenza e saprete adottare la giusta pressione che serve per poterlo tirare su..

Ora calzate dei guanti sottili da cucina e vedrete che la sensazione sarà diminuita anche se comunque presente.

Se però provate con un bel guanto imbottito capirete che la percezione sarà praticamente nulla e il vostro cervello sarà sempre all’erta per capire come agire.

I nostri piedi hanno più del doppio dei percettori presenti nelle nostre mani e sono stati messi li proprio per far capire al nostro cervello quali muscoli attivare per tenerci in equilibrio in ogni condizione di terreno e intensità di movimento..

Questa e la principale causa poi di problemi ad articolazioni come ginocchia, anche e schiena dove arrivano le instabilità che i nostri piedi non hanno voluto filtrare.

Invecchiando quando si perderà poco a poco vista è udito diventerà automatico che quel 30% che ci sosteneva con già difficolta diventerà insufficiente e per questo ossa, muscoli, oramai deboli, cederanno o arriveremo a percepire la mancanza di equilibrio.

Per questo motivo sono ultimamente nate le scarpe barefoot che non sono altro che calzature studiate appositamente da lasciare libertà al piede di lavorare proteggendolo il giusto, senza disattivare completamente questi preziosi percettori.

Ogni giorno nella quotidianità i nostri piedi impareranno sempre di più a fare il loro lavoro naturale di sostenere il nostro corpo riducendo carichi ingiusti su altre parti del corpo.

Attenzione però.. Non imparerete mai la giusta stabilità che vi serve, se sotto ai piedi metterete scarpe tradizionali o supporti stabilizzatori; che non fanno altro che bloccare cedimentii senza andare però alla fonte del problema.

Ecco qui alcuni dei prodotti barefoot che consigliamo.. www.freet.it

Condividi pagina su: